Condominio “Torre A”

MODENA (MO)

Intervento di miglioramento energetico e sismico di edificio condominiale

attraverso l’agevolazione fiscale Superbonus 110%

Stato Ante Intervento

L’intervento consisteva in un miglioramento sismico ed energetico di un fabbricato condominiale a destinazione residenziale, sito nel comune di Modena (MO),

Il fabbricato oggetto di intervento si configura come un edificio condominiale a 10 piani fuori terra e 1 piano interrato, del tipo a torre, con una struttura del tipo “a telaio” con travi e pilastri circolari in cemento armato e tamponamenti in muratura.

L’Intervento

L’intervento consisteva in 2 fasi principali:

  1. INTERVENTI STRUTTURALI LOCALI:

    Consistente nell’eliminare il ribaltamento delle murature di tamponamento in caso di eventi sismici.

  2. INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO ENERGETICO:

    Volto al miglioramento energetico del fabbricato nella sua globalità garantendo il salto minimo di 2 classi energetiche.

Intervento di Miglioramento Sismico

L’intervento prevede l’eliminazione del ribaltamento delle murature di tamponamento in caso di eventi sismici, mediante un rinforzo delle murature attraverso la posa di fibre di carbonio ancorate alla struttura portante in cemento armato che vanno a “legare” la muratura di tamponamento.

Tale intervento si è sviluppato sull’intera struttura del fabbricato da terra a cielo.

Realizzazione di presidi antiribaltamento - antidisgregamento di tamponature perimetrali mediante applicazione di sistema FRP, entro matrice di malta a base calce, fissato a mezzo di resina epossidica e ancorato con connettori in fili di carbonio e meccanici.

Utilizzo di rete in fibra di carbonio bidirezionale bilanciata in carbonio ad alta tenacità.

Intervento di Miglioramento Energetico

Realizzazione di cappotto termico sui prospetti del fabbricato.

Sulle porzioni di muratura è stato utilizzato un cappotto termico in EPS con Grafite del tipo “Converto HP”, mentre sulle porzioni di prospetto rivestite con lamiera, è stato utilizzato un cappotto termico rivestito con pannello in lamiera al fine di ricreare la situazione ante intervento.

E’ stato isolato l’estradosso delle terrazze dell’ultimo piano che confinano con i locali riscaldati attraverso la posa di un pannello isolante rispondente ai requisiti della normativa vigente.

Tutti gli intradossi delle logge sono stati isolati attraverso la posa di EPS con Grafite, al fine di eliminare il ponte termico, così come le spalle delle finestre, isolate con aerogel.

Sostituzione dei serramenti comprensivi di infissi delle unità immobiliari residenziali, con nuovi serramenti in pVC, cassonetti e tapparelle coibentate.

Sostituzione delle porte di ingresso alle unità immobiliari con nuovi portantini blindati coibentati.

Stato Post Intervento

Risultato finale dell’Intervento di miglioramento sismico ed energetico di edificio condominiale residenziale attraverso l’agevolazione Superbonus 110 %

Indietro
Indietro

Condominio "Streggia"

Avanti
Avanti

Chiesa di Ostiglia